Apertura immagine con lightbox
Finalmente un’implementazione di quelle che tanti utenti WordPress hanno aspettato da tempo. Con questa versione è possibile aprire in un lightbox un’immagine, senza la necessità di linkare alle pagine allegato.
Scelta formato immagine negli articoli
Per ogni foto inserita è possibile selezionare il formato desiderato e se questo sarà di tipo copertina (copre lo spazio in modo uniforme) o di tipo contieni (immagine contenuta senza distorsioni).
Addio pagine allegato
Contemporaneamente all’introduzione del lightbox, è stata aggiunta l’opzione
wp_attachment_pages_enabled
con la quale è possibile disattivare le pagine allegato, che saranno disattivate di default nelle nuove installazioni. Per chi volesse disattivarle manualmente, è possibile farlo anche con WP-CLI con questo comando
wp option set wp_attachment_pages_enabled 0|1
Categorie personalizzate per i patterns
Già con le migliorie delle passate versioni, i patterns stanno diventando parecchio importanti nella gestione dei contenuti, perchè permettono di creare dei modelli già pronti di componenti o pagine, per poi richiamarli e utilizzarli. In questa versione è stata aggiunta la possibilità di creare delle categorie personalizzate, in modo da avere la massima flessibilità anche nell’archiviazione dei componenti.
Palette dei comandi potenziata
Sono stati aggiunti nuovi comandi che aiutano a gestire l’editor più velocemente.
Gruppi rinominabili nella vista elenco
Dalla vista elenco sarà possibile rinominare i gruppi per distinguere meglio le aree all’interno dell’articolo.
Paginazione query loop
È possibile scegliere se visualizzare la pagina selezionata senza ricaricarla, e inoltre dalle opzioni di paginazione si può gestire quanti elementi visualizzare nella paginazione numerica.