Abbiamo sempre lavorato evitando di utilizzare, se non esplicitamente richiesto, temi WordPress. Quando i nostri clienti ce lo propongono, spieghiamo perché nella gran parte dei casi è un errore.
Ecco una serie di motivi per cui un template su misura è più efficace di un tema WordPress preconfezionato.
Il mio sito è difficile da gestire e aggiornare
Quante volte ti sei trovato nella situazione di voler apportare una modifica ai contenuti del tuo sito, e hai perso tempo inutilmente tra mille funzioni che a te non servono, o con un pannello di amministrazione confusionario?
Questo è in genere quello si trova davanti chi ha un sito fatto da un professionista che invece di dare importanza anche alla fase di gestione del sito web, si concentra sull’aspetto estetico, non mettendo poi in condizione il cliente di gestire tutto nella maniera più semplice possibile.
Un back-end WordPress su misura ottimizza i tempi di gestione e ti fa risparmiare
Diversa è, invece, la situazione se il prodotto creato è studiato nei minimi dettagli per quello che serve a gestire il tuo sito in modo semplice.
Per gestire una homepage in maniera semplice, quello che serve è avere un back-end che ci permette di apportare modifiche in base alle esigenze già discusse in fase di progettazione (se è stata fatta), e nel modo più diretto. Inoltre, un pannello di amministrazione progettato secondo le tue esigenze, permette di risparmiare su eventuali contratti di gestione e inserimento dei contenuti che saresti costretto a fare nel caso il sito sia difficile da gestire in autonomia.
Il mio sito è lento
Cercando in rete la chiave sito WordPress lento troveremo centinaia di segnalazioni e articoli su questa tematica. In un periodo storico dove Google penalizza i siti web lenti crediamo sia di fondamentale importanza che il sito realizzato abbia quanto meno questo requisito.
Il nostro sito, ad esempio, utilizza il CMS WordPress su cui abbiamo realizzato ex novo un template ottimizzato per le nostre esigenze che, oltre ai vantaggi già citati, permette di ottenere il massimo punteggio su Google Page Speed.
Usando invece un tema preconfezionato, proprio perchè deve essere versatile, la quantità di codice e funzioni superflue contribuiscono a creare un prodotto poco performante.
Molti clienti si sono rivolti a noi proprio per risolvere questo genere di problema, ma migliorare le performance di un sito con questi presupposti non è sempre facile o fattibile.
Dove invece, anche con un tema personalizzato, risulta difficile raggiungere punteggi ragguardevoli è in siti con un ampio uso di servizi e librerie esterne.
Il sito non si adatta bene al mio brand
Poniamo il caso che tu abbia investito per la creazione della brand identity della tua azienda. Decidi di commissionare il tuo sito web a un professionista che in pochissimo tempo realizza un sito web mirabolante, ma che non è perfettamente integrato con la tua brand identity.
In più, non appena chiedi modifiche o ragionamenti diversi su un aspetto del sito, incontri resistenza, o magari in risposta ricevi la frase:
Il tema che abbiamo scelto non permette di farlo
Per questo motivo abbiamo scelto di non lavorare in questo modo ma di offrire ai nostri clienti template su misura.
La situazione ideale si presenta quando ci occupiamo di progettare anche la brand identity. Anche in quel caso è utile avere già in mente i risultati che si vorranno ottenere col nuovo sito, in modo che quest’ultimo sia espressione del brand e non un semplice contenitore di contenuti scollegato da esso.
Se invece un cliente è già in possesso della creatività, allo stesso modo riusciamo a creare come un sarto, un vestito su misura e che calza a pennello.
Quindi cosa dobbiamo fare per avere il sito ben realizzato?
Affidarsi ad artigiani del web, che curino ogni aspetto della comunicazione dei loro clienti senza cercare scorciatoie che rovinano il prodotto finale e il brand.
Cercare professionisti che prima di realizzare un sito web, dedichino il giusto tempo alla fase di progettazione, che si tratti del restyling di un sito web o di uno nuovo.