Cliente
Massimo Chieruzzi è un’imprenditore e marketer, co-founder di AdEspresso e Breadcrumbs. Il suo sito personale raccoglie articoli, recensioni e tools incentrati sul SaaS Marketing.
Obiettivo
Restyling del sito web, design e sviluppo di alcuni marketing tools.
Una nuova veste grafica
Inizialmente il restyling completo non era l’obiettivo principale; dovevamo soltanto ottimizzare il sito esistente e aggiungere alcune sezioni. Una volta analizzato il lavoro da fare ci siamo resi conto che sarebbe stato più proficuo proporre un restyling completo che risolvesse i problemi esistenti e permettesse di aggiungere nuove funzionalità più facilmente e il cliente ha accettato.
Per creare il nuovo stile, siamo partiti dal logo esistente limitandoci ad una palette bicolore, sfruttando il cambio di tonalità e i grigi per scandire la gerarchia dei contenuti all’interno delle pagine. Forme morbide, le illustrazioni di Camilla Chierici e piccole animazioni conferiscono al sito dinamicità creando un’atmosfera divertente e meno formale.
Integrare e far convivere diverse tipologie di contenuti
Una delle sfide maggiori è stata quella di dover far convivere più tipologie di contenuti, come i post del blog, le recensioni, le pagine dei marketing tool e SaaS Examples
A questo scopo abbiamo creato una serie di componenti riutilizzabili e reso più semplice l’inserimento e la personalizzazione delle pagine: grazie a queste personalizzazioni, nel back-end wordpress è possibile scegliere quali tool, post del blog o recensioni mettere in evidenza nella home, creare facilmente le schede delle recensioni o aggiungere nuovi contenuti su SaaS Examples.
Approccio iterativo e confronto costante: gestire i cambiamenti con coerenza
A differenza di quei progetti che una volta terminati non vengono più toccati, DivByZero è in continua evoluzione. L’approccio iterativo e il confronto continuo tra noi e il cliente ci permette di affrontare ogni nuova evolutiva e ogni piccolo cambiamento in modo coerente.
Gli obbiettivi del cliente e i feedback che derivano dai risultati ottenuti sono il driver delle nostre scelte.