Cliente
Il Cittadino è una storica testata della provincia di Monza e Brianza presente sia online che in versione cartacea. Fondata nel 1899, è fortemente diffusa e radicata nel territorio.
Obiettivo
La nostra collaborazione con Il Cittadino ha avuto come scopo il rinnovo della brand identity, il restyling del sito dell’edizione di Monza e Brianza e l’import dei contenuti dalla precedente installazione.

Una nuova brand identity, tra retaggio e rinnovamento
Il primo step è stato quello di creare una nuova brand identity. Nel ripensare il logo abbiamo voluto mettere al centro la funzione principale del quotidiano: essere voce del territorio e dei cittadini, punto di riferimento per il dibattito pubblico delle province lombarde. La font graziata ed elegante mantiene ed enfatizza l’autorevolezza acquisita negli anni, coniugandola con uno stile moderno ed attuale

Migliorare la fruizione
Definita la brand identity ci siamo dedicati alla progettazione e allo sviluppo del nuovo sito web che fosse più fruibile dai lettori e che al contempo semplificasse il lavoro della redazione.
Abbiamo cercato l’equilibrio migliore tra quantità di contenuti e spazio negativo, per ottenere un layout meno congestionato e più riposante per il lettore. A questo scopo hanno contribuito l’uso di una nuova palette di colori e della tipografia per evidenziare o mettere in secondo piano determinati elementi rispetto al contenuto principale.

Non solo news
La riprogettazione ha interessato anche una serie di servizi come la consultazione dei film in programmazione nei cinema, l’elenco delle farmacie di turno e le offerte di lavoro nella provincia. Anche in questo caso ci siamo concentrati su un layout semplice e intuitivo per una UX migliore.
Coniugare automazione e customizzazione
Riprogettare completamente il modo in cui vengono aggiornati i contenuti e le pagine è stata la nostra priorità. L’esigenza principale era di semplificare la UX e diminuire il carico di lavoro della redazione. A questo scopo, abbiamo creato un back-end WordPress personalizzato per l’inserimento dei contenuti. I blocchi delle news vengono riempiti automaticamente con gli ultimi articoli ma la redazione può comunque intervenire sostituendoli con altri o cambiandone l’ordinamento.
Un composer per la homepage permette di inserire dei blocchi specializzati (news in evidenza, news di una specifica categoria, video, gallerie fotografiche ecc…) ognuno dei quali offre la possibilità di selezionare i contenuti da mostrare, il loro ordine e altri parametri.
Lo stesso approccio è stato utilizzato in gran parte dei componenti e delle pagine.

Import dei contenuti precedenti
La sfida maggiore è stata l’import dei contenuti dalla vecchia piattaforma alla nuova installazione. Abbiamo creato a questo scopo uno script che, utilizzando una API collegata al database precedente, ci permettesse di ricreare ogni singolo contenuto e i relativi metadati su WordPress, ripulendo e trasformando il vecchio markup di alcuni elementi nei nuovi elementi corrispondenti.
Un progetto in divenire
Continuiamo a lavorare a questo progetto ampliandone le funzioni e i confini. Qualche tempo dopo la pubblicazione dell’edizione per la provincia di Monza e Brianza, abbiamo pubblicato quella di Lecco. L’esigenza di replicare e mantenere più istanze dello stesso progetto ci ha posto delle sfide sempre nuove e ci ha permesso di sperimentare e ampliare le nostre conoscenze.