Cliente

Almater è un’azienda specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione nel settore dell’industria alimentare, un settore in crescita e sempre più complesso.

Obiettivo

Rinnovare il sito esistente con uno stile basato sulla nuova identità visiva progettata dallo studio Arachide+ e integrare un sistema per la vendita di corsi di formazione in aula e online.

Le principali esigenze di questo progetto erano due: il restyling con la rioganizzazione dei contenuti e la creazione di un portale per la vendita di corsi in aula e a distanza.
In accordo con il cliente abbiamo suggerito di focalizzarci in una prima fase sul restyling per poi dedicarci all’integrazione di un Learning Management System.

Homepage Almater
Homepage di Almater.it

Restyling

Il restyling avrebbe dovuto rendere tutto più accattivante ed in linea con la nuova identità visiva. Abbiamo riproposto l’esagono presente nel logo in varie parti dell’interfaccia, sia come pattern che come maschera per le immagini.

Vista la varietà di utenti (dal potenziale cliente all’utente che avrebbe dovuto seguire i corsi) abbiamo reso l’interfaccia e l’esperienza utente semplice, riproponendo dei pattern funzionali riconoscibili nei punti chiave, come ad esempio nella navigazione.

Le due anime dell’azienda

I servizi di Almater coprono due ambiti: la consulenza aziendale e la formazione.
La nuova struttura dei contenuti e l’interfaccia avrebbero dovuto rispecchiare questa suddivisione: assegnando i due colori istituzionali a ognuna delle due branche aziendali e reiterando questa separazione in tutte le aree del sito, abbiamo reso immediata la distinzione dei servizi di consulenza dalla formazione aziendale.

Almater color code
Pagine interne Almater
Gli elementi assumono colori diversi in base alla tipologia del servizio visualizzato

Una vetrina su tutti i servizi

Presentare in breve l’azienza e i servizi offerti è stato il primo passo nella rioganizzazione dei contenuti; in particolare nell’homepage, che avrebbe dovuto raggruppare le sezioni principali del sito ed indirizzare gli utenti alle varie pagine. Per questo motivo, oltre ad una breve presentazione, sono presenti gli ultimi corsi disponibili, le ultime news e gli ultimi case studies pubblicati. Dall’homepage è possibile inoltre raggiungere tutte le pagine interne, contattare Almater e loggarsi nella sezione dei corsi online.

Il layout dei corsi

Uno degli obbiettivi era rendere più usabile la sezione dei corsi, in sostituzione della semplice lista presente sul sito precedente. Abbiamo optato per un design a cards che accoglie le principali informazioni sui corsi: titolo, luogo, data, tipologia, durata.

Mockup corsi Almater
Le card in evidenza nella sezione Corsi

Gestire i contenuti in modo semplice

Una delle preoccupazioni di ogni cliente è la difficoltà nel gestire i contenuti. Per renderne semplice e immediato l’inserimento abbiamo sfruttato la semplicità del backend di WordPress arricchendolo, dove necessario, con campi personalizzati facili da compilare con testi e immagini: ogni contenuto è editabile e personalizzabile dal cliente, senza dover scrivere del codice.

La formazione: dall’aula all’online

Nella seconda fase ci siamo occupati dell’implementazione di un portale LMS (Learning Management System) che consentisse l’erogazione di corsi on-demand e webinair per la formazione a distanza.

Mockup cards corsi Almater
Mockup della visualizzazione a cards dei corsi

Il portale consente la vendita al cliente e la successiva fruizione da parte degli utenti, direttamente online. Abbiamo mantenuto le card per i corsi integrandole con le funzioni di un classico e-commerce. Adesso infatti è possibile acquistare direttamente i corsi e pagarli con bonifico o tramite Paypal.

List view dei corsi Almater
Mockup della visualizzazione a lista

L’integrazione con Learn Dash, un plugin per la gestione di corsi online, rende inoltre possibile ad Almater l’inserimento dei contenuti che compongono i corsi, e ai clienti la fruizioni degli stessi, compresa la somministrazione di quiz e il successivo rilascio delle certificazioni.

Collaborazione con il cliente

Nel corso della realizzazione di questo progetto, il cliente ha fornito continuamente il proprio feedback permettendoci anche di migliorare durante lo sviluppo alcune parti che erano già state progettate, ma che non rispondevano del tutto alle esigenze.

Ancora a più stretto contatto è stata la collaborazione con chi, all’interno dell’azienda, si occupa della gestione del sito e della creazione dei corsi online. Insieme abbiamo scelto di volta in volta la soluzione ideale ad un determinato problema, unendo le conoscenze dei nostri rispettivi ambiti.

Crediamo che la chiave per realizzare un buon prodotto sia tutta in questo tipo di collaborazione e cerchiamo di incentivarla in ogni nostro progetto.